Richiesta

Inviare richiesta

Punta Tre Dita e Lago Colli Alti

Itinerario:
Dal Passo Furcia (1758 metri; fino a qui si giunge dalla strada che da Valdaora arriva a S. Vigilio di Pieve di Marebbe, dal Hotel Hubertus 6 chilometri) si segue una via forestale con la segnaletica numero 3 in direzione est fino ad una piccola cava di sabbia. Da qui, sotto il muro nord dei pendii boschivi del Piz da Peres, si continua su un buon sentiero in direzione sud-est fino ad un altro cono di deiezione. Giunti a questo punto si salgono ripidamente i tornanti e le serpentine fino alla Forcella Tre Dita (2330 metri). Scendiamo fino alla via numero 3, per discendere in seguito al Lago Colli Alti (2252 metri). Si consiglia di sostare brevemente su questo solitario lago montano per farsi incantare dal suggestivo panorama che lo circonda. Sempre sul sentiero numero 3 si prosegue in direzione sud fino al vicino Kreuzjoch (2301 metri), per continuare da qui dopo una lunga marcia sul sentiero numero 24 in direzione sud-est fino al Passo Foresta (2296 metri). Qui si svolta a destra, si prosegue in direzione ovest, per scendere sulla segnaletica 24/25 fino al Krippestal e, accanto alla piccola cascata Ciastlins, verso una valle rocciosa dietro al nostro arrivo, il piccolo Lago di Cresta (1268 metri) di S. Vigilio di Pieve di Marebbe. Con l’autobus o con la macchina si ritorna al Passo Furcia.